Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“STUDY IN ITALY”: BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI STRANIERI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (IRE) PER L’A.A. 2020-2021. SCADENZA 2 OTTOBRE 2020 ORE 14,00 (ORA ITALIANA).

Data:

28/09/2020


“STUDY IN ITALY”: BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI STRANIERI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (IRE) PER L’A.A. 2020-2021. SCADENZA 2 OTTOBRE 2020 ORE 14,00 (ORA ITALIANA).

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre annualmente borse di studio in favore di studenti stranieri e cittadini italiani residenti all’estero (IRE) con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana (Rif. Legge 288/55 e successive modifiche e integrazioni).

Le borse di studio del programma “Study in Italy” sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute. La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano.

Per l’Anno Accademico 2020-2021, il bando “Study in Italy” prevede esclusivamente il rinnovo delle borse già in essere, per permettere agli studenti che hanno ricevuto la borsa di studio nell'a.a. 2019-2020 di poter completare il corso di studi.

Per il Perú è previsto il rinnovo di 4 borse di studio della durata di 9 mesi ciascuna per un ammontare mensile pari a Euro 900 (novecento).

Sarà possibile concedere borse solo per i seguenti corsi di studio:

  • Lauree magistrali;
  • corsi AFAM;
  • completamento dei corsi di laurea triennali gia' intrapresi.

CRITERI DI ACCESSO

Si segnala che per l'accesso ai rinnovi è comunque previsto un numero minimo di crediti formativi (15 CFU) raggiunto nel corso dell'a.a. 2019-2020.

Il bando contenente le disposizioni per la presentazione delle candidature e le istruzioni relative all'iter di selezione delle domande, è pubblicato nella duplice versione in italiano e in inglese, sul portale dedicato alle borse di studio “Study in Italy” (https://studyinitaly.esteri.it), ove sono riportate tutte le informazioni utili ai borsisti, ivi comprese le modalità del pagamento trimestrale delle mensilità della borsa e la copertura assicurativa.

SCADENZA

IL BANDO SARÀ APERTO FINO ALLE ORE 14.00 (ORA ITALIANA) DEL 2 OTTOBRE 2020. LE CANDIDATURE PERVENUTE OLTRE LA SCADENZA SARANNO CONSIDERATE IRRICEVIBILI (salvo motivi eccezionali da giustificare caso per caso).

Le selezioni da parte delle Sedi dovranno essere concluse ENTRO il 9 OTTOBRE 2020. La validazione dei candidati vincitori da parte del competente Ufficio MAECI avverrà entro il 23 OTTOBRE.

DURATA DELLA BORSA

LE BORSE OGGETTO DEL PRESENTE BANDO POSSONO ESSERE USUSFRUITE DAL 1° NOVEMBRE 2020 al 31 LUGLIO 2021. Nel caso sia necessario un periodo di validità diverso, se ne potrà fare motivata richiesta di autorizzazione a questa Ambasciata (ambasciata.lima@esteri.it) entro e non oltre il termine del 12 OTTOBRE 2020. La richiesta dovrà essere autorizzata.

SOSTITUZIONI

Non sono previste riserve e sostituzioni. Nel caso un candidato al rinnovo della borsa non sia in possesso dei requisiti richiesti, la borsa non verrà assegnata.


507