Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione economica

 

Cooperazione economica

Negli ultimi anni (2008-2018), l’economia peruviana è stata una delle più floride della regione, con un tasso di crescita sostenuto che ha facilitato la riduzione progressiva del livello di povertà, scesa dal 45,5% al 19,3% (la povertà “estrema” è diminuita dal 27,6% al 9%).

Nell’ultimo biennio, il tasso di crescita è stato del 2,5 % per il 2017 e del 4% per il 2018, al di sopra delle aspettative, mentre per il 2019 si prevede una crescita intorno al 4,30%. Le previsioni permangono buone in ragione della crescita della domanda interna e della ripresa dei prezzi internazionali delle materie prime.

La crescita dipenderà in larga misura dagli investimenti pubblici e in particolare dall’atteso riavvio di grandi opere i cui lavori sono stati, nel tempo, sospesi o rinviati anche in esito al noto scandalo su presunti episodi di corruzione legati alla impresa brasiliana Odebrecht.

Il Perù sta perseguendo l’obiettivo prioritario di migliorare la propria rete infrastrutturale, al fine di consolidare i traguardi raggiunti in termini di crescita economica e favorire lo sviluppo sociale. E’ un Paese aperto al commercio internazionale e agli investimenti esteri, con Accordi di Libero Commercio nell’area geografica e al di fuori di essa con i principali partner. Di particolare interesse il Trattato di Libero Commercio tra l’Unione Europea e il Perù, entrato in vigore il primo marzo 2013.

L’interscambio commerciale bilaterale con l’Italia, nel 2018, ha raggiunto il valore di 1,3 miliardi di euro, con importazioni italiane pari a 671 milioni di euro, contro i 626 milioni delle esportazioni, mantenendo sostanzialmente i valori dell’anno precedente. Per quanto riguarda le esportazioni peruviane, nel 2018 l’Italia si è collocata al 19° posto fra i paesi clienti e al 16° fra i paesi fornitori. L’Italia continua ad essere uno dei principali partner commerciali del Perù all’interno dell’Unione Europea dopo Spagna e Germania (Fonte FMI).

L’Italia esporta in Perù principalmente macchinari, materiale rotabile, apparecchiature elettriche, prodotti chimici di base e importa prodotti metallurgici, dell’agricoltura, alimentari, minerari e tessili (Fonte ISTAT).

Diversi sono i settori di interesse per il nostro Paese. La presenza delle imprese italiane è duplice: da un lato come venditori, in particolare, di prodotti di design e agro-alimentari di alta gamma, dall’altro di macchinari industriali. Il brand Italia viene qui percepito come sinonimo di alta qualità ed eccellenza.

E’ in crescita la presenza di imprese italiane interessate ai settori delle infrastrutture, energetico e della difesa. Relativamente al settore energetico, si segnala che la società TERNA si è recentemente aggiudicata la progettazione e gestione di una linea di trasmissione elettrica. ERGON è attiva nella istallazione di pannelli solari. ENEL è impegnata in numerosi progetti per la generazione di energia da fonti rinnovabili ed é una delle principali società di distribuzione del paese. Intensa è la collaborazione in tutti questi e in altri settori (tessile, agroindustriale, difesa, ecc.).

L’attività di promozione economico-commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Perù si articola in collaborazione con il Desk Italia-Perù dell’ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ospitato presso l’Ambasciata, e con la Camera di Commercio italiana del Perù.

(Febbraio 2019)

 

Contatti:

PAOLA ORSINI
Ufficio Economico - Commerciale
Ambasciata d’Italia a Lima
Tel. +51 1 4632727 (230)
E-Mail: commerciale.lima@esteri.it  

MIRIAM GUIMARAY
Desk ITALIA-PERÙ
Dipartimento dell’Ambasciata d’Italia a Lima per la
promozione dell’interscambio commerciale
Tel.  +51 1 4604521
E-mail: lima@ice.it 

FLAVIO GREINER
Segretario Generale
Camera di Commercio Italiana del Perù
Tel. +51 1 4442016 / 4441997
E-mail: info@cciperu.it 


Link utili:

INFO MERCATI ESTERI 
http://www.infomercatiesteri.it

DESK ITALIA-PERÙ
http://www.ice.gov.it/paesi/america/peru/index.htm

CAMERA DI COMMERCIO ITALOPERUVIANA 
http://www.cciperu.it  

PROINVERSIÒN
http://www.proinversion.gob.pe


26