Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice fiscale

 

Codice fiscale

Informazioni per i cittadini italiani iscritti all'AIRE e per i cittadini stranieri

Che cos’e?

Il codice fiscale costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane. Esso è rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani, sia dagli stranieri, per il tramite della Rappresentanza Diplomatico-Consolare competente per territorio.

Cosa rilascia la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Lima ?

La Cancelleria Consolare rilascia un Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale. Il Certificato di Attribuzione è un modulo cartaceo contenente un codice a barre a lettura ottica, e con funzioni d’uso del tutto equivalenti a quelle del tesserino plastificato.

Attenzione: la Cancelleria Consolare non rilascia direttamente tesserini plastificati. Il tesserino plastificato è rilasciato dall’Agenzia delle Entrate in Italia. Puó essere eventualmente richiesto dall’interessato (ove l’interessato NON abbia un recapito postale in Italia) per tramite di questa Ambasciata alle Autoritá in Italia. Si segnala, tuttavia, che la ricezione del tesserino in questo ultimo caso dipenderà dai tempi di trattazione e di spedizione dello stesso per posta.

Come si richiede il certificato di attribuzione del Codice Fiscale?

Il richiedente cittadino italiano deve essere iscritto nell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero). L'interessato dovrà compilare la Domanda di attribuzione del codice fiscale e consegnarla alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Lima allegando fotocopia del passaporto, personalmente, durante gli orari di apertura al pubblico (non é necesario appuntamento); oppure trasmettendola via e-mail (cancconsolare.lima@esteri.it). In questo caso il certificato di attribuzione del codice fiscale sarà trasmesso digitalmente all’indirizzo email indicato in pdf. La versione cartacea potrà essere ritirata in Ambasciata in orario di ricezione pubblico.

Solo per i cittadini stranieri:

Il richiedente dovrá far richiesta personalmente presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Lima indicando e documentando compiutamente il motivo per il quale si ha bisogno il codice fiscale, durante l’orario di apertura al pubblico. Non é necessario appuntamento.

Informazioni per i cittadini italiani NON iscritti all'AIRE

I cittadini italiani NON iscritti all’AIRE potranno presentare la richiesta direttamente a qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) – anche per il tramite di un procuratore.

Si segnala l’Attribuzione, rettifica o modifica del codice fiscale è esente dall’imposta di bollo ex art. 5, Tab. B, D.P.R. n. 642/1972.


 


102