Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patente di guida

 

Patente di guida

Il rinnovo della patente di guida é previsto per i cittadini italiani residenti all’estero, regolarmente iscritti nell' A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) per un periodo di almeno 6 mesi. Il rinnovo sarà effettuato dall'Ufficio Consolare competente secondo il paese di residenza e sempre che non sia scaduta da più di tre anni.   


Come rinnovarla:

  1. Contattare il medico di fiducia indicato dalla Rappresentanza che provvederà alla verifica dei requisiti psico-fisici sulla base della normativa nazionale italiana e della regolamentazione all’uopo emanata dal Ministero dei Trasporti.  
  2. L’incombenza sia di prenotare la visita medica sia di corrispondere direttamente al sanitario l’onorario dovuto sarà a carico dei connazionali interessati. 
  3. Presentarsi presso l'Ufficio Consolare dell'Ambasciata portando il certificato di idoneità rilasciato dal medico di fiducia e effettuare il pagamento, vedi diritti consolari.

Il foglio contenente la certificazione di rinnovo può essere conservato dall’interessato allegato alla patente oppure in posto separato. Non è necessario mantenerlo unito alla stessa.  


103