Il rinnovo della patente di guida é previsto per i cittadini italiani residenti all’estero, regolarmente iscritti nell' A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) per un periodo di almeno 6 mesi. Il rinnovo sarà effettuato dall'Ufficio Consolare competente secondo il paese di residenza e sempre che non sia scaduta da più di tre anni.
Come rinnovarla:
-
Contattare il medico di fiducia indicato dalla Rappresentanza che provvederà alla verifica dei requisiti psico-fisici sulla base della normativa nazionale italiana e della regolamentazione all’uopo emanata dal Ministero dei Trasporti.
-
L’incombenza sia di prenotare la visita medica sia di corrispondere direttamente al sanitario l’onorario dovuto sarà a carico dei connazionali interessati.
-
Presentarsi presso l'Ufficio Consolare dell'Ambasciata portando il certificato di idoneità rilasciato dal medico di fiducia e effettuare il pagamento, vedi diritti consolari.
Il foglio contenente la certificazione di rinnovo può essere conservato dall’interessato allegato alla patente oppure in posto separato. Non è necessario mantenerlo unito alla stessa.