Si informa che il 26 settembre 2015 avrà luogo, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lima, l’Assemblea Paese per l’elezione del membro territoriale per il Perù del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, ai sensi dell’Art. 13, comma 1, della legge 368/1989.
Sono elettori tutti i membri del COMITES e rappresentanti designati di associazioni rappresentative della Comunità Italiana, già convocati sulla base di un’elenco fornito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Possono presentare la propria candidatura:
i) I partecipanti di diritto alle Assemblee Elettive (membri COMITES e designati dalle Associazioni), che potranno presentare la loro candidatura direttamente il giorno fissato per l’Assemblea.
ii) I candidati esterni, cioè i cittadini, residenti da almeno tre anni in Perù, non facenti parte del COMITES o designati dalle Associazioni, i quali possono presentare la propria candidatura presso questa Cancelleria Consolare, almeno dieci giorni prima della data fissata per lo svolgimento dell’Assemblea Elettorale, ovvero entro il 15 settembre 2015. Ciò si rende necessario al fine di consentire i dovuti accertamenti riguardo il possesso dei requisiti di cittadinanza per la candidatura stessa.
Ai lavori dell’Assemblea Paese possono assistere i membri del COMITES ed i designati dalle Associazioni e, senza diritto di voto, i candidati esterni. Non è invece consentita la partecipazione del pubblico. In apertura della sessione la stampa locale potrà, dietro esplicita richiesta, effettuare brevi riprese video e scattare fotografie.