Si invita l’utenza ad utilizzare in via preferenziale, per le richieste di iscrizione all’AIRE o comunicazione di cambio di indirizzo all’interno della stessa circoscrizione consolare, il portale FAST IT con una procedura on-line guidata ed intuitiva, con l’unica eccezione della prima iscrizione di figli minori italiani nati all’estero, che potrà essere effettuata unicamente allo sportello. Si ricorda che è in ogni caso possibile, in caso di difficoltà, richiedere direttamente allo sportello i moduli per le relative richieste che potranno essere consegnate contestualmente in cartaceo corredate dalla relativa documentazione.
L’utenza che richieda un servizio consolare presso questa Ambasciata è pregata cortesemente di prendere visione, compilare, firmare e consegnare allo sportello l’Informativa sul trattamento dei dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi consolari (ad esclusione del rilascio dei visti e delle pratiche di cittadinanza), ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13 e 14. Scaricare qui l’Informativa. I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
Nel quadro di una progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione all’estero, diverse pratiche di stato civile che non richiedono obbligatoriamente la presenza fisica del richiedente allo sportello possono essere svolte on-line collegandosi su Fast-It . Per saperne di più, guarda il video di presentazione.
Gli Uffici Consolari assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre, assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.
Si informa il pubblico che nel constante impegno di migliorare e razionalizzare i servizi consolari a beneficio dell’utenza a partire dal 5 giugno 2024 per accedere a tutti i servizi consolari di questa Ambasciata occorrerà effettuare l’apposita prenotazione attraverso il portale della Farnesina “Prenot@mi”.
Si informa altresì che dal 31 maggio 2024 è possibile prenotare i vari servizi tramite il menzionato portale.
Si ringrazia per la gentile collaborazione e si resta a disposizione in caso di difficoltà tecniche ai contatti istituzionali cancconsolare.lima@esteri.it e ambasciata.lima@esteri.it
L’Ambasciata d’Italia non si avvale di collaboratori esterni, agenzie o intermediari per la gestione delle pratiche consolari (cittadinanza, visti, rilascio/rinnovi passaporti ecc.).
Non è parimenti consentito il ricorso ad intermediari di qualsiasi natura per la prenotazione di appuntamenti online attraverso il portale Prenot@mi indipendentemente dalle relative modalità operative (ad es. con l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale, bot , centralino o simili ). Si informa al riguardo che verranno eseguiti rigidi controlli e in caso di utilizzi anomali le utenze verranno sospese. E’ unicamente consentita la prenotazione per familiari prossimi congiunti conviventi o impossibilitati all’utilizzo dell’applicativo.
In caso di difficoltà tecniche o se sia necessario procedere a prenotazioni per più persone di uno stesso gruppo si prega di contattare direttamente questa Ambasciata all’indirizzo cancconsolare.lima@esteri.it.
Per ogni informazione riguardante la normativa consolare, si prega di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Per consentire alla Cancelleria Consolare di questa Ambasciata di rispondere a tutte le richieste di informazioni inviate via e-mail, l’utenza è gentilmente pregata di consultare attentamente le varie sezioni del sito web, prima di inviare richieste su argomenti già trattati.
DIRITTI CONSOLARI – III TRIMESTRE 2024
Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445) per relazioni affettive stabili. Sono disponibili i moduli per la richiesta e dichiarazione.