Ai sensi dell’articolo 2 della Circolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale n. 4 dell’8 marzo 2022, applicativa dell’articolo 11 del Decreto legislativo n.64/2017, sono aperte le iscrizioni per la costituzione dell’Albo consolare degli Enti gestori e promotori di iniziative a favore della lingua e della cultura italiana (di seguito: Albo) che operano nel Perù.
La precitata Circolare n. 4, infatti, disciplina gli interventi a favore della promozione della lingua e della cultura italiana all’estero per quanto riguarda il settore scolastico e prevede l’istituzione di un apposito albo consolare in cui gli enti richiedenti possono registrarsi per un periodo quadriennale allo scopo di richiedere eventuali contributi ministeriali per l’attuazione dei propri progetti.
Possono presentare domanda di iscrizione all’Albo gli Enti che, ai sensi della Circolare n. 4, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- essere Enti gestori di cui all’articolo 11 del Decreto legislativo 64/2017, ovvero soggetti di diritto locale senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica e promotori delle iniziative a favore della lingua e della cultura italiana di cui all’articolo 10 dello stesso Decreto;
- essere dotati di uno Statuto conforme al diritto locale, che ne delinei le caratteristiche, i compiti, gli obiettivi, i mezzi finanziari e l’ambito di intervento e che includa, tra le proprie finalità, la promozione della lingua e della cultura italiana.
NON possono essere iscritti all’Albo consolare e, conseguentemente, richiedere un contributo ministeriale enti o soggetti che:
- riuniscano al loro interno altri enti con caratteristiche e finalità analoghe;
- al cui interno ricoprano cariche statutarie o direttive, anche se onorarie, rappresentanti delle Sedi diplomatico/consolari, degli Istituti di Cultura, degli Uffici scolastici e dei Com.It.Es;
- il cui statuto non sia conforme al diritto locale.
Per la registrazione all’Albo per l’anno 2025 occorre presentare la seguente documentazione:
- modulo di domanda qui allegato debitamente compilato e firmato: Modulo di domanda
- Scheda anagrafica dell’Ente richiedente: Scheda anagrafica
- Copia del Documento di identità del suo Legale rappresentante;
- Copia dello Statuto dell’ente.
La richiesta di iscrizione all’Albo, completa di tutti gli allegati, dovrà essere inoltrata, entro il 01 settembre 2025:
- al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: amb.lima@cert.esteri.it oppure ambasciata.lima@esteri.it
- oppure tramite lettera raccomandata al seguente indirizzo: Ufficio scolastico, c/o Ambasciata d’Italia a Lima – Giuseppe Garibaldi, 298 -Jesus Maria – Lima 15072;
- oppure tramite consegna a mano in busta sigillata presso la sede dell’Ambasciata con l’accortezza di indirizzarla all’Ufficio scolastico e di indicare: “Domanda di iscrizione all’Albo degli Enti gestori e promotori di iniziative a favore della lingua e della cultura italiana”.
Dopo verifica e valutazione delle istanze da parte dell’Ufficio, entro il 15 settembre 2025, si procederà alla pubblicazione del nuovo Albo nella sezione “Albo Consolare” sul sito dell’Ambasciata di Lima.
L’Albo avrà validità quadriennale e la verifica del mantenimento del possesso dei requisiti di ogni Ente iscritto sarà annuale.
Scaduto il termine di presentazione delle istanze previsto inizialmente per il 1 settembre 2025, per la costituzione dell’Albo per l’anno in corso, eventuali richieste per nuovi inserimenti potranno essere trasmesse in qualunque momento successivo a tale data, ma la loro valutazione sarà effettuata solo successivamente al 1 settembre dell’anno successivo, che rimarrà, quindi, permanentemente la data ultima per la richiesta di inserimento nell’Albo degli Enti gestori per l’anno di riferimento.
Gli enti gestori che risulteranno inseriti nell’Albo, superata la data di scadenza dell’iscrizione prevista per la durata di quattro anni, se desiderano permanere nell’Albo sono tenuti a ripresentare ex novo l’istanza per l’inserimento.
Dopo aver ricevuto conferma della propria iscrizione all’Albo, gli Enti possono eventualmente richiedere, entro il 15 ottobre precedente all’anno scolastico di riferimento, un finanziamento al MAECI per la realizzazione di progetti di insegnamento e diffusione della lingua e della cultura italiana – attraverso l’apposita modulistica sotto riportata per studenti che vanno dalla Scuola dell’infanzia fino alla Scuola secondaria.
Si delineano inoltre qui di seguito alcuni aspetti della Circolare ministeriale n. 4 dell’8 marzo 2022 che gli Enti gestori interessati all’organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana dovranno prendere in considerazione in fase di richiesta di contributo a valere sul capitolo 3153:
- l’accento viene posto sulle attività di natura promozionale della lingua e della cultura italiana;
- viene richiesto un progetto, anche di durata biennale, con erogazioni che saranno suddivise in più tranches e comunque collegate alla competenza di ciascun esercizio finanziario e all’andamento delle attività didattiche;
- gli Enti richiedenti sono invitati a concorrere con risorse proprie ai costi dei progetti presentati. I progetti saranno inoltre commisurati agli anni scolastici e non agli anni solari;
- si intende inoltre accentuare il focus sui risultati che gli Enti si propongono di conseguire nel campo della promozione della lingua e della cultura italiana;
- le attività che possono essere oggetto di contributo ministeriale attengono ai segmenti scolastici sino alla Scuola secondaria di secondo grado. Dal sostegno ministeriale rimangono esclusi i corsi per adulti, dal momento che esulano dal perimento normativo di riferimento costituito dal Decreto Legislativo n. 64/2017 sulla Scuola italiana all’estero;
- l’erogazione del contributo avverrà a seguito della presentazione di un progetto di durata pari a uno o due anni scolastici, che illustri il piano delle attività che l’Ente intende porre in essere.
Per ogni eventuale richiesta di informazioni o chiarimenti in merito è possibile contattare il Dirigente dell’Ufficio Istruzione al seguente indirizzo marinella.lollo@esteri.it
Documenti:
Decreto Legislativo n. 64/2017
Circolare MAECI n. 4 dell’8 marzo 2022
Decreto Ministeriale n. 1657 del 25.09.2025
Albo consolare degli Enti gestori istituito presso l’Ambasciata d’Italia in Lima
Messaggio MAECI 168899 del 25/09/2025
Titoli per l’insegnamento dell’Italiano L2/LS
Integrazione titoli per l’insegnamento dell’Italiano L2/LS
Modulistica:
La modulistica da utilizzare per la formulazione delle richieste è reperibile al seguente link: https://www.esteri.it/it/diplomazia-culturale-e-diplomazia-scientifica/cultura/sistema-della-formazione-italiana-nel-mondo/normativa/modulistica/