In vista dei referendum dell’8 e 9 giugno 2025, si informa che l’Ambasciata d’Italia a Lima osserverà due giorni di apertura straordinaria:
Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno 2025
Dalle ore 8:00 alle ore 14:00
L’apertura della Cancelleria Consolare senza necessità di appuntamento è riservata esclusivamente agli aventi diritto al voto – muniti di un valido documento di riconoscimento – che non hanno ricevuto il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza e desiderano richiedere il duplicato del certificato elettorale al fine di poter esercitare il proprio diritto di voto.
Si ricorda che sarà necessario presentarsi muniti del modello disponibile qui opportunamente compilato, accompagnato da un valido documento di riconoscimento italiano.
Gli elettori che richiederanno il duplicato del plico elettorale dovranno dichiarare di essere consapevoli delle responsabilità penali conseguenti al doppio voto, previste dall’art. 18, comma 2, della Legge 459/2001, secondo il quale: “Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro”.
Saranno effettuate verifiche scrupolose per garantire la regolarità delle operazioni elettorali.
Si ricorda, infine, che le buste preaffrancate contenenti le schede votate dovranno pervenire a questa Ambasciata tassativamente entro le ore 16:00 di giovedì 5 giugno 2025.