Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italia ospite d’onore a Fiera del Libro di Lima

FIL

Dal 18 luglio al 6 agosto 2025, 50 appuntamenti e 13 autori

Per la prima volta nella storia della Fiera Internazionale del Libro di Lima, l’Italia è Ospite d’Onore, dal 18 luglio al 6 agosto 2025, con un programma che celebra le ‘Connessioni latine” e i 150 di amicizia culturale con il Perù.

Cinquanta gli appuntamenti a cui partecipa una delegazione di 13 autori composta da Bruno Arpaia, Marino Bartoletti, Marta Cai, Mario Calabresi, Lorena Canottiere, Rita Charbonnier, Ilaria Gaspari, Gud, Eva Montanari, Aurora Tamigio, Nadeesha Uyangoda, Carlo Vecce e Dario Voltolini.

A raccontare il volto contemporaneo della cultura italiana in Sudamerica saranno anche cinque mostre, tre concerti e una rassegna cinematografica. Gli appuntamenti in programma saranno moderati da alcuni esponenti del mondo culturale, istituzionale, editoriale e accademico italiano e peruviano. “Pur partendo da lontano le Connessioni latine tracciate dal programma continuano ancora oggi ad arricchirsi di visioni e prospettive, anche grazie alla presenza di una comunità italiana in Perù attiva e partecipe, a cui si aggiungono i quasi due milioni di discendenti italo-peruviani profondamente legati alle proprie radici” afferma l’ambasciatore d’Italia a Lima, Massimiliano Mazzanti.

“Con la Fiera Internazionale del Libro di Lima si chiude un 2025 che ha visto l’Italia Ospite d’Onore in tre continenti, prima in Asia con Taipei, poi in Europa con Salonicco e adesso in Sud America” sottolinea il presidente dell’Associazione Italiana Editori, Innocenzo Cipolletta. “Lo spagnolo – aggiunge – è da sempre la lingua in cui i libri italiani vengono più frequentemente tradotti. Nel 2023, ultimo dato disponibile, i titoli venduti per la traduzione in spagnolo sono stati 993, il 13% del totale. Se guardiamo invece al numero di titoli venduti sui mercati sudamericani, nel 2001 erano stati 125, nel 2023 sono stati 456, quasi quadruplicati”.

Sei le sezioni del programma – che si svolge nei 200 mq che la Fiera, ospitata all’interno del Parque Próceres de la Independencia, riserva al Padiglione italiano allestito da Ice- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Istituto Italiano di Cultura di Lima e Camera di Commercio Italiana in Perù.

Accanto a Paola Seghi (Aie), esponenti di differenti realtà editoriali italiane condivideranno le loro linee editoriali ed esperienze: Elena Biagi (Mondadori), Mara Nascimben (EL Edizioni), Antonella Fabbrini (IT Publishing), Giulio Perrone (Giulio Perrone Editore), Stefano Romanini (Edizioni NPE / Burno Edizioni) e Livia De Paoli (Donzelli Editore), quest’ultima curatrice de La finestra andina, libro fotografico e narrativo di Riccardo Specchia.

Presenteranno uno spaccato del dietro le quinte di due importanti Festival italiani Antonella Ferrara e Alfio Bonaccorso per Taobuk – Taormina Book Festival e Claudio Pozzani, direttore di Parole Spalancate, il Festival Internazionale di Poesia di Genova (dal 2023 città gemellata con Lima) e curatore di alcuni degli incontri in programma dedicati alla poesia. Silvia Nucini, autrice di Voce ai libri, il podcast che ha ospitato più di 150 interviste ad autrici e autori contemporanei italiani guiderà un viaggio tra le parole che negli spazi del Padiglione Italiano diventerà anche interattivo.

Tra gli appuntamenti speciali Parole in gioco, condotto da Giorgio Massei, che porta in Sudamerica lo sport italiano tra lessico e cultura; Parliamo italiano, mini-corso pensato per avvicinarsi alla lingua italiana in modo semplice; Visioni della memoria, ciclo di proiezioni sulle tante sfaccettature del Novecento italiano e Letture in versi, dedicato alla poesia. Tra gli eventi dedicati al pubblico di bambini e bambine i sei coloratissimi personaggi di Italy. Land of Wonders, il videogioco originale e interattivo realizzato grazie al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per scoprire le meraviglie del Bel Paese.

Tra le mostre Tra due mondi. Memoria e celebrazione di Antonio Raimondi in Italia e in Perù. La rassegna cinematografica Lettere in movimento propone quindici pellicole di varie epoche (sette delle quali sono prime visioni in Perù), tratte da altrettante opere letterarie di autrici e autori italiani, tra cui Pinocchio, Le otto montagne, Il Gattopardo e L’Arminuta.

Per la musica il tenore Gianluca Sciarpelletti accompagnato al pianoforte dal Maestro Mirco Roverelli e la serata Morricone & Friends in cui rivivere le storie di grandi film attraverso le colonne sonore composte da Ennio Morricone, Luis Bacalov, Piero Piccioni e Armando Trovajoli.

Fonte: Ansa Italia