Si comunica ai connazionali residenti in Italia ed intenzionati a recarsi in Perù in qualità di volontari, per prendere parte di progetti promossi da ONG o altre entità/istituzioni, che l’iter amministrativo finalizzato ad ottenere il regolare status migratorio in Perù è a cura degli stessi interessati presso le competenti Autorità peruviane. In particolare, si ricorda che tale situazione migratoria è garantita previo ottenimento del relativo visto con categoria “Cooperante” presso l’Ambasciata peruviana territorialmente competente.
In tale contesto, occorre segnalare che, sulla base del Decreto Legislativo Nº 1350, Decreto Legislativo di Migraciones, e il Regolamento approvato con Decreto Supremo N.º 007-2017-IN, lo Stato peruviano valuta la concessione di visto cooperante ai cittadini stranieri previa idonea documentazione attestante le seguenti circostanze:
- Persone che, in virtù di trattati e convenzioni internazionali, entrano nel territorio peruviano come esperti o volontari in cooperazione.
- Membri di enti e istituzioni di cooperazione tecnica internazionale costituiti all’estero, iscritti nel Registro ENIEX (Entidades e Instituciones de Cooperación Técnica Internacional constituidas en el Extranjero), a cura dell’Agenzia Peruviana per la Cooperazione Internazionale – APCI (Agencia Peruana de Cooperación Internacional).
- Cittadini stranieri che svolgono attività di assistenza, nell’ambito degli aiuti umanitari o in caso di calamità naturali, debitamente documentati.
Al riguardo, si precisa che le Autorità peruviane hanno informato che non è assolutamente possibile richiedere la concessione del visto in loco, comportando così l’irregolarità migratoria per permanenze superiori ai tre mesi in categoria “Turistica” prevista per i cittadini italiani. In proposito, si raccomanda fortemente di assicurarsi circa il tempo limite di permanenza nel Paese autorizzata da Migraciones, tramite l’apposita Tajeta Andina de Migración (TAM) Virtual consultabile al seguente link : https://cel.migraciones.gob.pe/ConsultaTAMVirtual/VerificarTAM