Il campione paralimpico Luca Da Prato ha vinto due medaglie d’argento – nei 100 metri stile e nei 50m farfalla – ai campionati mondiali di nuoto paralimpico in corso a Lima, Perù.
Da Prato, unico italiano ai campionati, nella gara farfalla ha stabilito un nuovo record nazionale. Inoltre, sempre mentre in Italia era notte, Da Prato si è assicurato la presenza ad altre due finali, in programma tra due giorni, i 100m dorso e i 50 stile libero.
Ad assistere alle gare – che si svolgono in strutture blindate dalle forze di sicurezza a causa delle forti proteste di piazza – c’era l’ambasciatore italiano Massimiliano Mazzanti che ha postato un messaggio di complimenti sul proprio profilo social con tricolore e 4 foto.
“L’organizzazione è stata perfetta ed ha permesso di svolgere le finali in sicurezza nonostante lo stato di allarme – ha fatto sapere l’atleta, nato 42 anni fa a Medea (Gorizia), costretto in sedia a rotelle dal 2023 dopo un incidente automobilistico – Sono soddisfatto dei risultati con due medaglie d argento alla mia prima gara Mondiale e con il record nazionale, e già concentrato per tornare in piscina, a migliorarmi in vista delle prossime sfide”.
Fonte: Ansa.it – 24 ottobre 2025