Giunto alla sua XVII edizione, questo Premio è stato istituito nel 2002, nell’ambito dei Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, Teatro, Cinema e Televisione, come sezione speciale, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano, il Premio Flaiano valorizza il lavoro degli italianisti nel mondo e, in molte realtà geografiche, gode di notevole considerazione tra gli studiosi del settore.
Sin dalla sua istituzione, il Premio Flaiano – Sezione Italianistica – si è avvalso della collaborazione di questo Ministero attraverso la rete degli Istituti di Cultura che hanno curato la diffusione all’estero del bando e la segnalazione delle migliori pubblicazioni, aventi per tema argomenti di cultura italiana, in lingua locale o in lingua italiana, realizzata nell’anno precedente.
Nelle passate edizioni, il Premio Flaiano per l’italianistica è stato assegnato ad autorevoli studiosi e professori di diverse nazionalità.
In questa edizione, la giuria del premio, composta da esperti di cultura internazionale, proclamerà i tre vincitori che ritireranno il Premio a Pescara il prossimo 8 luglio.
Si ricorda che le pubblicazioni vanno inviate direttamente alla Segreteria del Premio entro il 13 aprile prossimo. Come indicato nel bando in allegato, saranno prese in considerazione esclusivamente le pubblicazioni indicate dai Direttori degli Istituti Italiani di Cultura all’estero.
Per maggiori informazioni ci si potrà rivolgere direttamente ai contatti citati in questo bando.