L’Ambasciata d’Italia a Lima, l’Università Cattolica Sedes Sapientiae e l’Istituto Italiano di Cultura organizzano la conferenza “Storia della povertà” di monsignor Vincenzo Paglia. La presentazione dell’autore sarà a cura del Vicerettore amministrativo dell’UCSS, Giampiero Gambaro. La conferenza si terrà venerdì 14 febbraio alle ore 19:30 presso l’auditorium dell’IIC (Av. Arequipa 1055, Santa Beatriz). L’ingresso sarà gratuito.
La conferenza presenterà la storia di un legame dinamico tra la Chiesa e la società attraverso la lotta alla povertà nelle sue forme più diverse e il ruolo guida della carità come strumento essenziale per guarire i dilemmi sociali del mondo globalizzato. L’intervento del arcivescovo Paglia trae spunto dall’omonimo libro di sua paternità, pubblicato da Rizzoli nel 2014.
Mons. Vincenzo Paglia è presidente della Pontificia accademia per la vita, arcivescovo di Terni-Narni-Amelia, consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio e presidente della Federazione biblica cattolica internazionale. Alcune delle sue pubblicazioni sono: In cerca dell’anima. Dialogo su un’Italia che ha smarrito se stessa (Piemme, 2010); Cercando Gesù. In un mondo sempre più confuso siamo ancora capaci di amore? (Piemme, 2012) con Franco Scaglia e Lettera a un amico che non crede (Rizzoli, 2013). È responsabile della pubblicazione annuale “La parola di Dio ogni giorno”.