Si informa che l’art. 13, comma 1 del c.d. “Decreto Milleproroghe” ha disposto un’ulteriore proroga del termine per il rilascio o rinnovo delle credenziali diverse da SPID e CIE per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai servizi consolari in rete (ad es. Fast It). La proroga è stata disposta per ulteriori 12 mesi, fino al 31 dicembre 2023.
Coloro che entro il 31.12.2023 saranno in possesso di credenziali diverse da SPID o CIE potranno continuare a utilizzarle fino al 31 marzo 2024.
Dal momento che le credenziali di accesso tramite SPID garantiscono alti standard di sicurezza nell’identificazione dell’utente, si ricorda che gli utenti che oggi accedono con SPID ai servizi consolari online hanno già il vantaggio di non dover presentare un ulteriore documento d’identità all’operatore consolare.
Pertanto, si invita l’utenza ad aderire alla progressiva acquisizione dell’identità digitale che consentirà al cittadino di accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e rapida.