Si comunica che, nell’ambito delle iniziative del MAECI “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo”, il Comune di Torricella Peligna ha lanciato il bando per il Premio Italia Radici nel Mondo 2024, concorso letterario internazionale per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero.
Il tema dell’edizione 2024 è: Le mie radici plurime.
L’iniziativa che si inserisce all’interno della XIX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, in collaborazione con il Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura, intende ampliare la discussione sui temi dell’emigrazione italiana e del legame fra gli italiani in Italia e i connazionali all’estero.
La giuria del concorso sarà presieduta dall’antropologo Vito Teti e composta dagli ideatori del premio, Giovanna Di Lello e Giuseppe Sommario, da personalità del mondo editoriale, scrittori/scrittrici ed esperti di emigrazione. La giuria selezionerà 10 opere semifinaliste, 3 opere finaliste, alle quali sarà offerta la pubblicazione attraverso i canali del John Fante Festival, e un’opera vincitrice, che riceverà inoltre un premio in denaro di 1.000€.
Per maggiori informazioni e per le modalità di partecipazione, consultare la pagina https://www.johnfante.org/premio-italia-radici-nel-mondo-2024-i-edizione/