Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Comando Carabinieri restituisce all’Ambasciata del Perù in Italia dei reperti archeologici appartenenti al Patrimonio Culturale Nazionale peruviano

1003869-carabineros-de-italia-restituyen-a-la-embajada-peruana-piezas-arqueologicas-que-pertenecen-al-patrimonio-cultural-de-la-nacion

Quattro reperti archeologici appartenenti al Patrimonio Culturale dello Stato peruviano sono stati restituiti all’Ambasciata del Perù in Italia. Lo scorso 13 agosto, il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale Italiano ha consegnato alla Rappresentanza tali beni in buono stato di conservazione.

Un ceramio Nasca e due pezzi tessili di Chuquibamba sono stati recuperati da piattaforme d’asta digitali in Italia. La restituzione comprende anche una scultura di ceramica Chancay.

L’ambasciatore peruviano Manuel Cacho-Sousa ha evidenziato gli stretti legami di di cooperazione nella tutela e nel recupero del patrimonio culturale tra Perù e Italia, che hanno reso possibile il recupero tra febbraio e agosto di quest’anno, 17 beni culturali di grande importanza e valore culturale.

L’ambasciatore ha inoltre sottolineato, nel quadro del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, l’importanza di rafforzare importanza di rafforzare la collaborazione in ambito culturale.

Negli ultimi due anni e mezzo, sono stati restituiti al Perù 50 pezzi archeologici appartenenti al Patrimonio Culturale del Perù e, a marzo 2023, sono state restituite 73 monete dell’epoca romana imperiale appartenenti al Patrimonio culturale italiano.

Mostra a Lima
I reperti saranno riportati in Perù e faranno parte di una mostra allestita presso il Ministero degli Affari Esteri durante la IV Riunione del Meccanismo di Consultazione Politica Perù-Italia, che si terrà il 29 agosto.

Articolo: gob.pe