AVVISO FLASH – SITUAZIONE DELLE STRADE IN PERÙ
Si informano tutti i connazionali temporaneamente presenti in Perù che sono in corso blocchi stradali in diverse zone del Perù:
Sud del Paese:
Recenti manifestazioni di gruppi locali del settore minerario hanno bloccato in più punti le arterie principali di collegamento della regione, in particolare:
– Ica: Blocco della strada Panamericana Sud nei seguenti punti:
- Km 420 (Changuillo – Nasca)
- Km 447 (Nasca – Nasca)
– Arequipa Blocco della strada Panamericana Sud risulta bloccata nei seguenti punti:
o Km 619 (Chala – Caravelí)
o Km 709 (Ático – Caravelí)
o Km 781 (Ocoña – Camaná)
– Arequipa: Blocco della strada Nasca – Puquio – Abancay al Km 127 (San Juan – Lucanas).
Nord del Paese:
– Amazonas: La popolazione ha bloccato la via El Reposo – Bagua Chica – Saramiza al Km 216 (Nieva – Condorcanqui) in protesta contro il cattivo servizio elettrico e il mancato avvio dei progetti di elettrificazione rurale.
Si consiglia vivamente di utilizzare preferibilmente trasporti aerei, in considerazione dei rischi connessi alla mobilità terrestre. In generale, si raccomanda la massima prudenza, in particolare di evitare ogni forma di assembramento, di attenersi alle indicazioni delle Autorità locali e a mantenersi in contatto con le Forze dell’Ordine del luogo. Si invitano altresì tutti i connazionali temporaneamente presenti a scaricare la APP “Viaggiare Sicuri”, attivando la geolocalizzazione, e a registrare il proprio viaggio sul sito “Dove Siamo nel Mondo”. Per comprovate emergenze, l’Ambasciata a Lima è reperibile, H24/7, al numero di emergenza +51 997232073. I viaggiatori possono, inoltre, scaricare l’applicazione della Polizia Turistica del Perù sul proprio smartphone o laptop (POLTUR Central Lima 01 4601060; IPERÚ WhatsApp +51 944492314; mail proteccionalturista@mincetur.gob.pe ).