Si informa l’utenza che è stata avviata la campagna di rilevazione della permanenza in vita dei pensionati residenti all’estero per l’anno 2024-2025, di interesse per tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse all’estero.
Al riguardo, si precisa che la campagna di verifica si svolgerà in due distinte fasi:
– la prima fase, riferita all’anno 2024, si svolgerà da marzo 2024 a luglio 2024 e riguarderà i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi;
– la seconda fase della verifica, che si svolgerà da settembre 2024 a gennaio 2025, riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania.
Citibank N.A. avvierà la verifica dell’esistenza in vita con la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati residenti in Paesi compresi nella prima fase della verifica 2024-2025. La modulistica è stata redatta sia in lingua italiana sia, a seconda del Paese di destinazione, in inglese, francese, tedesco, spagnolo o portoghese. Nelle suddette lettere esplicative sarà indicata anche la data di restituzione del modulo di attestazione dell’esistenza in vita.
La lettera riporterà, inoltre, le seguenti informazioni:
– istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita;
– richiesta di documentazione di supporto (copia di un valido documento di identità del pensionato con foto);
– indicazioni per contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati.
Per consentire un’ordinata e tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo sarà personalizzato per ciascun pensionato. Pe er questo motivo gli interessati dovranno utilizzare il modulo ricevuto da Citibank N.A. e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. Il pensionato che non riceve il modulo o lo smarrisce dovrà contattare il Servizio di assistenza della Banca, che provvederà all’invio di un nuovo modulo personalizzato.
Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita.
In caso di motivate e comprovate ragioni di impossibilità o difficoltà a recarsi di persona presso l’Ambasciata d’Italia a Lima, è possibile richiedere il servizio di attestazione di permanenza in vita mediante videochiamata. Si tratta di casi eccezionali che saranno valutati caso per caso in base alla documentazione fornita. L’accertamento tramite videochiamata è una modalità straordinaria, supplementare e non sostitutiva per completare il processo di verifica. Per conoscerne in dettaglio le modalità, si prega di scrivere a cancconsolare.lima@esteri.it indicando anche le proprie generalità.