Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Iscrizione AIRE e comunicazione variazione residenza in Perù tramite i canali tradizionali

Si invita l’utenza ad utilizzare il portale “Fast-It” (https://serviziconsolari.esteri.it/) per l’iscrizione all’AIRE e per la comunicazione della variazione della residenza in Peru’. Ciononostante, è ancora possibile realizzare le predette operazioni anche attraverso le seguenti modalità:

ISCRIZIONE AIRE:

La richiesta di iscrizione all’AIRE si può presentare anche:

· Personalmente presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Lima (indirizzo: Av. Giuseppe Garibaldi, 298 – Jesús Maria) previa prenotazione attraverso il portale Prenot@mi.

Sarà necessario presentare la seguente documentazione allo sportello:

1) Apposito formulario di richiesta compilato in ogni sua parte e firmato;

2) Copia del passaporto italiano o carta di identità italiana;

3) Copia del DNI peruviano o “Carnet de Extranjería”.

Attraverso i Consolati e Vice Consolati onorari italiani in Perù;

https://amblima.esteri.it/ambasciata_lima/es/ambasciata/la_rete_consolare/la-rete-consolare.html

IMPORTANTE: Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE potrà presentare richiesta di iscrizione AIRE per lui e per i familiari conviventi di cittadinanza italiana. Qualora tuttavia si dovesse richiedere anche la registrazione di un familiare i cui atti di stato civile (matrimonio, divorzio, nascite figli) non sono stati trascritti in precedenza, sarà necessario regolarizzare previamente la posizione seguendo le istruzioni presenti nella sezione “Stato Civile” della nostra pagina web.

In caso di obiettiva e comprovata difficoltà nell’utilizzo del portale “Fast-It” o di Prenot@mi per questo servizio, si invitano i connazionali a scrivere direttamente all’indirizzo cancconsolare.lima@esteri.it, dettagliando puntualmente le criticità sperimentate.

 

COMUNICAZIONE DEL CAMBIO DI RESIDENZA ALL’INTERNO DEL TERRITORIO PERUVIANO:

I cittadini italiani residenti all’estero hanno l’obbligo di mantenere aggiornata la propria posizione anagrafica, comunicando senza ritardo all’Ufficio Consolare qualsiasi variazione della residenza all’estero.

Ricordiamo che il mancato aggiornamento delle informazioni relative all’indirizzo rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.

Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE potrà presentare richiesta di variazione della propria residenza per lui e per i familiari conviventi di cittadinanza italiana. Qualora tuttavia si dovesse richiedere anche la registrazione di un familiare i cui atti di stato civile (matrimonio, divorzio, nascite figli) non sono stati trascritti in precedenza, sarà necessario regolarizzare previamente la posizione seguendo le istruzioni presenti nella sezione “Stato Civile” della nostra pagina web.

La richiesta, oltre che attraverso il portale “Fast-It”, si può presentare anche:

· Personalmente presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Lima (indirizzo: Av. Giuseppe Garibaldi, 298 – Jesús Maria) previa prenotazione attraverso il portale Prenot@mi.

Sarà necessario presentare la seguente documentazione allo sportello:

1) Apposito formulario di richiesta compilato in ogni sua parte e firmato;

2) Copia del passaporto italiano o carta di identità italiana;

3) Copia del DNI peruviano o “Carnet de Extranjería”.

Attraverso i Consolati e Vice Consolati onorari italiani in Perù;

https://amblima.esteri.it/ambasciata_lima/es/ambasciata/la_rete_consolare/la-rete-consolare.htm