Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Comitati degli Italiani (COM.IT.ES.)

I Com.it.es sono organizzazioni rappresentative degli italiani all’estero. Sono eletti direttamente dai cittadini italiani residenti all’estero in ogni circoscrizione consolare con almeno tremila iscritti. In circoscrizioni con meno di tremila italiani, possono essere nominati dalle autorità diplomatiche o consolari.

La dimensione dei Comites varia: da 12 membri nelle circoscrizioni con meno di 100 mila italiani residenti a 18 membri nelle circoscrizioni con più di 100 mila italiani. Oltre ai membri italiani eletti, possono farne parte, in misura limitata, cittadini stranieri di origine italiana.

I Comites sono incaricati di rappresentare gli italiani all’estero presso le rappresentanze diplomatiche e consolari. Svolgono anche attività come identificare le esigenze della comunità italiana all’estero, promuovere iniziative sociali e culturali, e cooperare con le autorità consolari per tutelare i diritti degli italiani residenti all’estero.

Attualmente esistono 115 Comites elettivi e 3 di nomina consolare, distribuiti principalmente in Europa e nelle Americhe, ma anche in Asia, Oceania e Africa.

COM.IT.ES Perù: https://www.comites.pe/