Passaporti
Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento rilasciato:
- in Italia dalle Questure;
- all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.
È valido per tutti i Paesi i cui Governi sono riconosciuti dal Governo italiano.
RILASCIO DEL PASSAPORTO ORDINARIO
Per passaporto ordinario si intende il passaporto elettronico che —a partire dal 26 ottobre 2006— ha sostituito i precedenti modelli. Esso utilizza moderne tecnologie, quali la stampa anticontraffazione ed un microprocessore contenente i dati del titolare e dell’autorità che lo ha rilasciato, che offrono standard elevati di sicurezza.
La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:
- per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
- per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni;
- per i maggiorenni la validità è di 10 anni.
I passaporti scaduti non possono più essere rinnovati, sarà invece emesso un nuovo passaporto.
Di norma la domanda di rilascio del passaporto va presentata all’Ufficio competente territorialmente in base alla residenza del richiedente, in Italia o all’estero. I residenti in Perù devono essere iscritti all’ AIRE, con il fascicolo personale aggiornato (matrimonio, divorzio, figli minori registrati, variazione indirizzo, ecc.) prima di presentare la domanda di rilascio del passaporto.
I cittadini italiani possono comunque chiedere il rilascio del passaporto presso qualsiasi Ufficio emittente, sia in Italia sia all’estero, ma in tali casi sarà necessario acquisire preventivamente la delega da parte dell’Ufficio (Questura o Consolato) competente per residenza.
La delega deve essere espressa, pertanto, nel caso in cui la domanda venga presentata presso una circoscrizione consolare in cui non si è residente. E’ bene tenere presente che la necessaria delega della Questura/Consolato competente potrebbe rendere più lunghi i tempi di rilascio. Il connazionale richiederà al Consolato la delega il giorno dell’appuntamento allo sportello.
PASSAPORTO INDIVIDUALE PER I MINORENNI
A norma del Decreto Legge n. 135/2009, convertito in legge n. 166/2009, dal 25 novembre 2009 non è più possibile iscrivere i figli minori sul passaporto dei genitori. I minorenni devono essere pertanto muniti di passaporto individuale.
Per il rilascio del passaporto è obbligatoria la presenza del minorenne e di ambedue genitori (insieme o separatamente), i quali dovranno presentare un documento di identità in originale e copia semplice.
Se la presenza di uno dei genitori non fosse possibile, dovrà presentare un “atto di assenso”, sottoscritto dal progenitore assente (scaricare modello per i cittadini italiani), allegando copia di un documento di identità e consegnato nello sportello dalla persona che richiede il passaporto.
Nel caso in cui il progenitore non sia cittadino europeo, dovrà presentarsi personalmente per sottoscrivere davanti ad un funzionario della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata l’ “atto di assenso” (scaricare modello per gli stranieri), allegando copia semplice di un documento di identità.
Se il progenitore che deve firmare l’atto d’assenso non è cittadino europeo e non è in Perù, e si trova in un altro paese diverso dal quale si richiede il passaporto, dovrà presentarsi presso l’Ambasciata o Consolato d’Italia (se è all’estero) o alla Questura del luogo di residenza (se si trova in Italia) per firmare detto atto. Il documento in originale si presenterà nello sportello, unito al documento di identità del firmatario, dalla persona che richiede il passaporto.
In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA AI FINI DEL RILASCIO DEL PASSAPORTO ORDINARIO
- Formulario di richiesta del passaporto, debitamente compilato e sottoscritto dall’interessato;
- documento d’identità (D.N.I.) originale e copia semplice; per gli stranieri residenti in Perù “carné de extranjería”, o qualsiasi documento che attesti la residenza nella circoscrizione, originale e copia semplice;
- 1 fotografia recente (frontale, a colori, sfondo bianco, formato 3,5 x 4,0 cm);
- vecchio passaporto italiano, originale e copia semplice -se posseduto- o denuncia di smarrimento o furto del passaporto, se fosse il caso;
- passaporto peruviano in corso di validità, originale e copia semplice -se posseduto- per chi ha la doppia cittadinanza (necessario per minorenni e la prima volta che si presenta richiesta del rilascio del passaporto italiano);
- costo per il rilascio del passaporto: 480 Soles in contanti e nella valuta indicata (l’importo viene aggiornato ogni tre mesi). Si ricorda che il pagamento viene effettuato presso lo sportello della Cancelleria Consolare al momento di presentare i requisiti sopraindicati per il rilascio del passaporto.
- Atto di assenso per il rilascio del passaporto per i minorenni.
Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (Passaporto e CIE-Carta di Identità Elettronica), ai sensi del D.L. 69/2023. Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento. L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
APPUNTAMENTI
Si informa il pubblico che nel constante impegno di migliorare e razionalizzare i servizi consolari a beneficio dell’utenza, a partire dal 5 giugno 2024, per accedere a tutti i servizi consolari di questa Ambasciata occorrerà effettuare l’apposita prenotazione attraverso il portale della Farnesina “Prenot@mi” raggiungibile al link https://prenotami.esteri.it.
FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO ALL’ESTERO
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire tempestivamente e ha perso o è stato derubato del proprio passaporto), la Rappresentanza consolare rilascia un documento di viaggio provvisorio, chiamato anche E.T.D. (Emergency Travel Document), con validità per il solo viaggio di rientro in Italia (con la condizione che non si faccia transito negli USA), o nel Paese di stabile residenza all’estero.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Documento di viaggio provvisorio”.
COME EFFETTUARE LA DENUNCIA DIGITALE IN CASO DI FURTO E/O SMARRIMENTO DI DOCUMENTI (per cittadini italo-peruviani)
- Visitare il sito web della Policia Nacional del Perú (www.policia.gob.pe), andare nella sezione “servicios en línea” dal tuo pc, tablet o celullare;
- cliccare l’opzione “Denuncia Policial Digital” – Nuevo Trámite, leggere attentamente i termini legali e condizioni d’uso;
- inserire i dati personali richiesti. Il sistema convaliderà l’informazione con la banca dati del Registro Nacional de Identificación y Estado Civil (Reniec);
- descrivere brevemente come e dove è avvenuto lo smarrimento o furto dei documenti. E’ importante che la descrizione dello smarrimento e/o furto sia indicata nella denuncia;
- infine, verrà emessa una copia autenticata del rapporto della polizia in formato PDF.
Per i cittadini italiani, di visita in Perú, è necessario rivolgersi alla Stazione di polizia più vicina per presentare la denuncia.
TASSA ANNUALE
Si informa che a decorrere dall’8 luglio 2014, a seguito dell’entrata in vigore della Legge n.89/2014, non sarà più dovuto il pagamento della tassa annuale passaporto.